Machinima: fare film con il videogioco
Ovvero come fare un film avendo a disposizione attori, scenografie, musiche e regia praticamente a costo zero.
La definzione esatta è:
un modo di fare film che prevede l'uso della tecnologia dei motori 3D dei videogiochi per creare film "virtuali".
Negli ultimi anni l'uscita di alcuni videogiochi è stata accompagnata da tool appositamente pensati per gli utenti desiderosi di editare i contenuti del videogioco stesso.
In questo modo si stimola la community a creare sempre nuovi contenuti, nel genere sparatutto (al quale appartengono videogiochi come Call of Duty) questi strumenti permettono di creare nuovi terreni di scontro detti "mappe".
In altri videogiochi come "The Sims" si editano gli oggetti con i quali i personaggi possono interagire.
Queste nuove possibilità tecniche hanno stimolato molti creativi che hanno iniziato ad usare la libertà di editare i contenuti di un videogioco per creare veri e propri film o corti cinematografici.
Questo fenomeno non è passato inosservato ed è paradossalmente nato un videogioco che cerca di sfruttarne le potenzialità. In "The Movies" è infatti possibile impersonare un produttore cinematografico e nella fasi avanzate si viene stimolati a creare veri e propri machinima, che poi vengono selezionati e valutati dalla community del gioco ma anche dai meccanismi stessi del videogioco.
Uno degli esempi più riusciti di Machinima è sicuramente Strangerhood, un vero e proprio telefilm liberamente visibile a questo sito che usa il motore di "The Sims 2".
Eccone il trailer:
Nessun commento:
Posta un commento