Lost: il telefilm aumentato
Il telefilm è ormai un linguaggio maturo e di questo ne abbiamo già parlato.
E' oggi comunque interessante seguire l'evoluzione di una delle serie del momento: LOST
I creatori (J.J. Abrams su tutti) sembrano aver ideato oltre al solito fenomeno mediatico anche una sorta di nuovo genere, appunto un telefilm-aumentato.
Prima ancora della Lost Experience, i produttori inserivano dei dettagli e dei singoli fotogrammi praticamente non apprezzabili durante la normale visione del telefilm.
Questo ha permesso di aumentare la fruizione del singolo episodio, infatti la community nata intorno al telefilm ostinatamente analizzava ogni singolo messaggio nascosto nel testo. Le citazioni e i continui riferimenti incrociati delle puntate sono state appositamente pensate per questo pubblico che uscendo dal media televisivo costruiva su internet una sorta di continuo dibattito sugli indizi nascosti della serie.
Un esempio è quello dei "bisbigli", tracce audio non ascoltabili se non usando specializzati software di editing audio.
La morsa di mistero è quindi uscita dallo schermo televisivo ed è finita sui forum internettiani.
Il culmine di questo approccio è la Lost Experience (attenzione agli spoiler per chi non ha ancora visto la seconda serie).
Qui non ne parliamo per i contenuti che aggiunge alla seconda serie, ma per l'idea appunto di estendere ed espandere il telefilm nella realtà di internet e in quella "reale".
Gli autori hanno costruito la storia di un personaggio che dissemina indizi su tutto il web e seguendo per tutta l'estate questi indizi (sparsi inoltre nel mondo reale, ad esempio su braccialetti indossati dagli attori o su confezioni di merendine) è stato possibile per il pubblico appassionato costruire una sorta di ponte fra seconda e terza serie con molti segreti scoperti che erano rimasti oscuri prima della Lost Experience.
Aspettiamo J.J. Abrams per il suo prossimo impegno: Star Trek
Ecco uno dei filmati risultato della Lost Experience (spoiler assicurati per chi ancora non ha visto la seconda serie in italiano):
Nessun commento:
Posta un commento