9.9.06

CHE NUMERI SULL'IPTV?



E' interessante riportare l'ultimo studio fatto da Gartner sulle vere prospettive di questa piattaforma nel lungo periodo.
Secondo questo istituto di ricerca nel 2010 l'iptv potrà contare in Europa Occidentale 16,7 milioni di utenti per un totale di 3 miliardi di euro di ricavi.

Certo non sono numeri da far girare la testa ma lo studio mette in evidenza come nel lungo periodo piattaforme ben strutturate possano realmente divenire valide alternative alla tv satellitare, soprattutto per le inedite possibilità che la rete in evoluzione potrà garantire.

Attualmente la competizione con il digitale terrestre (comunque gratuito oltre il costo del decoder) appare ardua, in ogni caso Gartner mette in guardia i maggiori operatori di IPTV e li invita a consolidare i propri investimenti per accumulare una base utenti solida dalla quale partire in futuro per non essere esclusi dalla competizione nella fornitura di contenuti.

Noi ci chiediamo se l'attuale divisione fra tv e iptv continuerà a sussistere in futuro, da anni si parla dell'unione fra computer e schermo televisivo, con l'uso sempre più massiccio dei media center in effetti questa categorizzazione potrebbe divenire molto labile, di fronte a questa prospettiva conviene sin da adesso indagare le vere potenzialità della piattaforma iptv.

Nessun commento: