14.4.07

Realtà aumentata

Non mi sono stupito di trovare fra i 21 flops tecnologici più clamorosi di tutti i tempi la Realtà Virtuale.

Sono ormai 20 anni che se ne parla in ambito di ricerca ma sostanzialmente non ha mai trovato un mercato consumer degno di nota (a parte qualche applicazione di nicchia nel campo medico o scientifico).

Ricordo con molto fastidio la mia prima esperienza in merito, dopo circa 15 minuti con un casco in testa mentre mi dimenavo nel tentativo di sparare a qualche nemico ho iniziato ad accusare nausea e mal di testa.
Alcuni esperimenti hanno inoltre evidenziato che questi disturbi con l'uso prolungato non diminuiscono ma anzi tendono ad aumentare.
E' probabile che il nostro cervello non sarà mai in grado di interpretare correttamente gli stimoli da un mondo in completa sovrapposizione opaca a quello esistente.

La ricerca in questo campo ha comunque portato al concetto molto più interessante di Realtà Aumentata, un sistema che sostanzialmente sovrappone a quello che vediamo delle immagini 3d generate al computer capaci però di interagire con il mondo reale.

Il video che segue spiega molto bene il concetto




Non appena la tecnologia lo permetterà sarà possibile proiettare quindi le immagini virtuali sulla realtà che ci circonda indossando dei semplici occhiali collegati al sistema di elaborazione.



A questo punto applicazioni commerciali risultano molto più probabili e non escludo che nei prossimi anni si possa assistere a nuovi mercati ludici e di intrattenimento legati a questo tipo di logiche.

Chissà se l' Eye Toy di prossima generazione userà concetti simili ?

Nessun commento: