15.4.07

Cosa serve al blog giovane?

Non lo nego, sono appassionato delle statistiche sul mio blog.
Mi piace capire se le mie azioni e modifiche impattano realmente sul ritorno in termini di visite e conversioni.

Sia chiaro che scrivo per il piacere di tenere una sorta di memoria delle mie idee e per poter meglio interfacciarmi con alcune realtà che mi interessano, in ogni caso mi sono interrogato sul processo che porta un blog ad essere visitato e letto più frequentemente di altri.

Il picco di visite ottenuto in seguito ad un link della sezione "Siti per Navigare" del sito Punto informatico mi ha ulteriormente spinto ad interrogarmi sul tema dei blog (escludendo quelli di carattere prettamente personale).

Ritengo queste regole sacrosante, aggiungo di mio qualche considerazione ulteriore:

  • Almeno inizialmente l'obiettivo di un blog giovane non può essere misurato in termini di visite generiche, è più importante la qualità dei visitatori che un numero imprecisato degli stessi generato in vari modi che spesso si traduce in visite brevissime. In questo senso è più interessante pensare a "visite in target".
  • Le esplosioni di visite creano una scia positiva, più i picchi sono generati da siti in target (link vari e citazioni) e più la scia sarà lunga.
  • I contenuti sono la premessa imprescindibile.
    Nel breve e medio termine la qualità degli stessi è sostanzialmente non funzionale all'incremento del numero di visitatori, nel lungo periodo invece emergono perchè correttamente indicizzati dai motori di ricerca creando traffico spontaneo prezioso.
  • Il tema del blog deve essere un driver e non un limite, si rischia di non farsi più trascinare da un'idea di condivisione di punti di vista quanto piuttosto da un'idea astratta di "sito che tratta di".
  • Non credo siano particolarmente vere regole del tipo "sintesi sempre" ecc. ecc. Quando un post è interessante viene letto fino in fondo o viene "esplorato" visivamente per coglierne gli aspetti più interessanti. Recenti ricerche sembrano tra le altre cose confermare che non esiste il "lettore sul web" ma ne esistono vari tipi, semplicemente va deciso per quali di essi scrivere nel blog
In conclusione scrivere deve essere un piacere e uno stimolo, non un mestiere, va bene Google Adword per potersi pagare un dominio ad hoc ma non si fanno i soldi con un blog.

Nessun commento: