14.5.07

La Fine del Mondo

Diciamo subito che il tema ha mercato: libri, film e musica si sono buttati a capofitto sul discorso e immaginare che tutto prima o poi finisca in un unico grande evento probabilmente nasconde qualcosa di consolatorio o catartico che stimola la maggior parte delle persone.

Alcuni incrociano questo tema con la paura di essere soli e senza scopo nell'universo, quindi gli alieni verranno a distruggerci... un misto di senso di colpa e voglia di espiazione che trova nei film "invasione da fine di mondo" la sua migliore rappresentazione.

Cito qualche opera fra le mie preferite:

La Notte dei Morti Viventi - Il primo di una lunga serie di film in cui finalmente i morti ci vengono a chiedere spiegazione degli errori commessi in vita, claustrofobico ed accecante nella sua lucidità.
Qui in versione completa!








L'ultimo Uomo della Terra - Tratto da "Io sono leggenda" di Matheson racconta come l'ultimo uomo sopravvisuto sulla terra stia cercando di sopravvivere in un mondo di vampiri..




Il Dottor Stranamore - Ovvero come Kubrick spiegò al mondo che la fine del mondo è una barzelletta che fa ridere e morire. "L'arma di fine di mondo" diventa l'emblema dell'infinita stupidità umana, ma basta cavalcarla come se fosse un toro per illudersi che tutto può finire bene.



The War of the Worlds - da Orson Welles un programma radiofonico che gettò nel panico migliaia di persone negli USA che confusero la narrazione con la realtà. Nella sua descrizione "avevamo sottostimato l'estensione della vena di follia della nostra America"...




In effetti sembra che in tutte le interpretazioni ci sia un unico grande evento che improvvisamente metta fine alle nostre sofferenze.
Il tema mi ha sempre affascinato e lo spunto per il post viene da questo articolo scovato su Ecoblog: http://www.ecoblog.it/post/3422/co2-e-attacchi-di-panico

  • E se la fine del mondo avvenisse lentamente?
  • Se fra qualche anno la concentrazione di anidride carbonica ci facesse impazzire tutti?

Ovviamente è più probabile che ci si estingua per qualche altro problemino (virus o altro) ma sarei curioso di vedere qualche opera su questo tema, magari una serie televisiva.
Probabilmente Jericho è ancora troppo legato all'idea della grande bomba per essere in tema.

Nel frattempo consiglio a tutti la visione di "Una scomoda verità" , forse la cosa che per ora si avvicina di più a quello che ho in mente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non mi sono mai chiesta quando e come sarebbe arrivata la fine del mondo...ma quando è accaduto quel che è accaduto l'11 settembre, mi è salito il terrore puro lungo le vene e ho davvero pensato che quello era il principio della fine e che tutto non sarebbe stato più come prima