15.6.07

Del perchè i giornalisti copiano Lost

In Italia non esiste un vero giornalismo, quello che abbiamo è una sorta di analisi e/o commento dei fatti del giorno, per lo più ripresi dalle più famose agenzie come l'Ansa.

Ai giornalisti nostrani manca quasi del tutto la capacità di fare inchiesta (fanno eccezione Report ed ironicamente qualche servizio delle Iene e di Striscia), sostanzialmente si riducono ad uno sterile "chiacchericcio" che solo in rari casi aggiunge del valore allo scarno evento di turno.

Questo approccio non sarebbe di per se scandaloso, purtroppo però i giornali e i giornalisti rispondono non solo all'etica dell'informazione ma anche a gruppi politici e nel caso della televisione soprattutto agli ascolti.

Quindi il commento e/o analisi di turno quasi naturalmente viene mediata per perseguire un determinato scopo che raramente è quello dell'approfondimento della realtà delle cose.

Tutti hanno imparato dalle ultime esperienze mediatiche (trilogie/quadrilogie al cinema, telefilm con una forte continuity come Lost e Heroes ecc. ecc.) che in questo momento storico "tira" il mistero in se e non la sua risoluzione.

Quindi, caro lettore, quando vedi un programma di approfondimento giornalistico su un tema tipico che può essere Cogne piuttosto che Rignano o l'ultimo fatto politico stai pur sicuro che lo scopo della trasmissione non sarà assolutamente quello di "svelare" ma quanto più quello di intrigare e di rimandare ad "una prossima puntata"....

L'ipocrisia di fondo è che l'approfondimento dovrebbe portare a capire invece siamo continuamente riportati alla confusione perchè gli autori evitano accuratamente di porre domande e questioni in qualche modo "risolutive".

La conclusione che ne possiamo trarre è che l'approfondimento vero non passa per programmi televisivi come quelli di Vespa e di Mentana.
Non è un caso che Mentana stia preparando una "docu-fiction", proprio a sottolineare il carattere ibrido del programma di approfondimento medio.

In conclusione:
se vuoi rilassarti con una bella storia potresti anche guardarli ma a quel punto è meglio un bel telefilm che sicuramente è creato da persone più esperte e capaci nel gestire la finzione....

Nessun commento: