12.2.07

Edward Wood, Bela Lugosi e altri mostri...

Andiamo subito al punto, Edward Wood è il genio del trash.
Nessuno è mai riuscito a fare meglio di lui e nessuno probabilmente ci riuscirà mai.
Lo si può solo amare e la sua vita rappresenta meglio di tante parole l'amore per il cinema.

La sua figura si perde nel mito, immortalato in un bellissimo film di Tim Burton, rimarrà per sempre nella storia perchè pur essendo privo di qualsiasi tipo di talento cinematografico riuscì a perseguire la sua passione e a produrre e dirigere alcune pellicole che nella loro bruttezza rappresentano tutta la splendida stagione dei B-Movies anni '50.

L'apice lo raggiunse raccogliendo nella sua parabola discendente un Bela Lugosi sul viale del tramonto, ormai costretto ad accettare ruoli secondari per sbarcare il lunario dopo la grande stagione dei film horror degli anni '30.

Fu così che nel 1959 Ed Wood riuscì a creare il suo capolavoro:

Plan 9 from Outer Space

Una storia assurda di vampiri e UFO che si intreccia su qualche scena di repertorio del vecchio Bela Lugosi ripreso di fronte a casa sua...
Inutile citare i buchi di sceneggiatura, gli effetti speciali a dir poco approssimativi e la recitazione appena accennata;
quello che rimane alla fine del film è la sensazione di aver avuto il privilegio di guardare la realizzazione del sogno di un uomo che solo accidentalmente coincide con uno dei più brutti film che abbiano mai raggiunto le sale cinematografiche.

Sono orgoglioso di ospitare sul blog il film intero, a quanto pare è libero da diritti d'autore...

Ed Wood avrebbe apprezzato


Nessun commento: