29.8.06

La paura del [v](n)uo[t](v)o

Perchè i nuovi media fanno paura?
Perchè soppianteranno i vecchi? No


La storia ci insegna che nessun medium ha cancellato un altro, la televisione non ha spento la radio, il cinema non ha inglobato il teatro e i videogiochi NON uccideranno il cinema.

Allora perchè molti giornalisti italiani guardano con scetticismo alla blogosfera?
Probabilmente il problema è uno solo: autorevolezza

Affinchè un'informazione o meglio un messaggio possa essere veicolato è necessario che la fonte sia riconosciuta come attendibile.
La realtà italiana così infarcita di giochi di potere, nepotismo e qualunquismo ci ha da tempo abituati alla triste constatazione che da noi non esiste un vero giornalismo.
Non sappiamo cos'è il giornalismo investigativo e le inchieste, i giornalisti si limitano al commento (sigh) delle stringate notizie ANSA...

Storicamente nessuna fonte di informazione è priva di influenza politica, lo stesso dicasi per la televisione, nessuno quindi ha una reale fiducia nei nostri scriba.

In questa situazione un blog (o una pagina personale) ha praticamente lo stesso peso informativo di un telegiornale, nessuno dei due ha una storia di autorevolezza alle spalle con la differenza che il mezzo più giovane ha più possibilità di costruirsela.

Allora: perchè i nuovi media fanno paura?

Nessun commento: