6.3.08

Un pò di numeri su MediaBlog

Mediablog ha accumulato da fine 2006 ad oggi circa 3200 visite, escludendo un buon 30% di visite mie per controlli e riletture varie mi piace pensare che abbia comunque ampiamente superato quota 2000 visitatori nel corso della sua vita.

Non è un risultato particolarmente sostanziale ma è comunque rilevante considerando il fatto che l'origine delle visite è quasi sempre Google (a parte due picchi dovuti a segnalazioni di Punto-Informatico e Cineblog):

- google (organic)
1.054 32,10%
- (direct) ((none))
684 20,83%
- punto-informatico.it (referral)
292 8,89%
- images.google.it (referral)
214 6,52%
- cineblog.it (referral)
106 3,23%


Rimane in evidenza anche il dato degli accessi diretti che appare riflettere i miei accessi o comunque quelli di affezionati lettori.

Le parole chiave più ricercate su Google che hanno portato il maggior numero di visite sono state:

- mediablog
109 9,95%
- inmediablog
27 2,46%
- save the cheerleader save the world
21 1,92%
- jericho telefilm
16 1,46%
- howtoopenthings.com
11 1,00%

E' interessante notare che "mediablog" sia in cima alla lista insieme ad alcune parole relative soprattutto a telefilm.

La parola è interessante perchè immessa nella versione italiana di Google rimanda al blog del Corriere.it .
In ogni caso sembra che molti siano anche attratti dal mio sito che appare appena sotto quello del Corriere e che si chiama allo stesso modo riportando però una descrizione più mirata.

Tra l'altro negli ultimi giorni ho assistito ad un'inpennata di visite dovute a questa parola e quindi posso dire di essere riuscito a posizionarmi molto bene almeno relativamente al nome del mio Blog.

Lungi da me confrontarmi con i big della rete, posso solo dire di avere raggiunto un insieme di lettori interessati ai media e alla comunicazione, che era il mio obiettivo principale.

Il prossimo passo per quanto mi riguarda sarà quello di incentivare la partecipazione al blog, in effetti ad oggi è molto scarso il ricorso ai commenti ed in effetti non sono inquadrato in nessun network esistente.

Stay tuned :)

Nessun commento: